Exite truck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Sunpi>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    EXCITE TRUCK


    Disponibile al lancio americano del Wii, noi europei abbiamo dovuto invece inspiegabilmente attendere più del previsto per Excite Truck, primo gioco di corse per Wii firmato Nintendo, ispirato ad un classicissimo per Nes e per Nintendo 64 -Excite Bike - riproposto proprio di recente su Virtua console. In questo nuovo episodio non dovremo però controllare delle moto, ma bensì dei potentissimi fuoristrada 4 x 4.
    Il titolo è spiccatamente arcade, immediato e subito giocabile; a differenza della maggior parte dei giochi di corse, in Excite Truck non è fondamentale tagliare per primi il traguardo, ma si dovrà invece accumulare un certo quantitativo di stelle, necessario per poter sbloccare la coppa successiva. I modi per poterle guadagnare sono davvero molteplici; a parte il piazzamento finale, durante la gara saranno premiati i voli, le derapate, gli scontri, le acrobazie aeree, e tutto ciò che di spettacolare potremo fare durante la corsa.
    Tutto l'impianto di gioco è sorretto da un sistema di controllo innovativo ed al contempo sorprendentemente semplice. Per poter controllare i nostri fiammanti bolidi, avremo bisogno solamente del Wii mote, che dovrà essere tenuto in posizione orizzontale come fosse un volante. Per sterzare, dovremo appunto muovere il telecomando nella direzione voluta, i tasti 1 e 2 serviranno rispettivamente per frenare ed accelerare, mentre premendo la croce direzionale attiveremo il turbo. Tramite esso daremo una ulteriore spinta al nostro mezzo, ma d'altro canto dovremo essere oculati nella sua gestione, perché l'abusarne porterà ad un surriscaldamento del motore, che ci impedirà di accelerare regolarmente per qualche secondo.
    Per fortuna però, ogni qual volta saremo in aria, o ancor meglio a contatto con l'acqua, il motore si raffredderà molto più velocemente del normale; ecco che quindi i momenti appena precedenti ad un salto, o al guado di una pozza, saranno quelli più indicati per poter utilizzare senza troppi patemi il turbo.
    Tornando al sistema di controllo, il Wii mote ci permetterà di agire sul nostro veicolo anche nel bel mezzo di un volo (inclinando il telecomando in avanti o all'indietro), influenzando l'inclinazione del fuoristrada e permettendoci così di puntare subito verso il terreno per riprendere immediatamente la corsa, oppure di rimanere il più possibile in aria, sia per accumulare maggior punteggio, ma pure nel tentativo di sorvolare zone accidentate.
    Strano ma vero per un gioco di corse, sarà tantissimo il tempo che passeremo in aria, tanto da poter eseguire pure delle rotazioni di 360°, 720° o 1080° come nei più famosi giochi di snowboard. Questo per via del design delle piste, che oltre a regalarci un gran quantitativo di curve a gomito, dossi, saliscendi, e cunette, sarà letteralmente zeppo di rampe naturali. Inoltre nella pista, avremo modo di recuperare anche diversi power up, uno ci donerà una velocità ancor maggior rispetto ai turbo, ed una sorta di invulnerabilità negli scontri per qualche secondo, l'altro invece agirà direttamente nel terreno, stravolgendone istantaneamente alcune porzioni (creando per esempio delle nuove rampe), come in occasione di un devastante terremoto. Questi bonus terramorfici, contribuiscono a rendere le gare ancora più incerte ed esaltanti; peccato però, che sia solo il giocatore umano a poter usufruire di questi aiuti.
    Come già accennato in precedenza, le piste sono strutturate davvero egregiamente, all'interno di ambientazioni reali, come la Cina, il Canada o la Scozia, in maniera tale da mantenere sempre altissimo il ritmo, così da stimolare la concentrazione e la tensione nel giocatore, anche se in Excite Truck, non esistono errori irrimediabili. Dopo un incidente difatti saremo riposizionati subito in pista, e a meno di una guida veramente disastrosa, le gare rimarranno nella maggior parte dei casi aperte fino all'ultimo, anche per via di una certa tendenza della cpu a raggruppare tutti e sei i contendenti. Una caratteristica non certo realistica, che però può essere in qualche modo giustificata dal fatto che il piazzamento finale seppur importante non è fondamentale; in alcune gare difatti converrà stare nei pressi dei propri concorrenti, nel tentativo appunto di poter accumulare più punteggio a loro discapito.
    Excite Truck è un titolo estremamente giocabile, nel significato più puro del termine; è infatti immediato e da subito divertente, che grazie anche ad una buona sensazione di velocità, ed a un ritmo sempre elevato, riesce a coinvolgere il giocatore fin dai primissimi minuti di gioco. Purtroppo però l'altra faccia della medaglia è rappresentata, da una longevità non certo irresistibile; le gare sono in tutto una ventina, e basteranno poche sessioni di gioco per poter conquistare tutte le coppe a livello Excite. Certo per sbloccare il successivo livello, dovremo impegnarci in maniera decisamente più seria, ma alla fine otterremo comunque le stesse piste, seppur affrontabili ad un livello di difficoltà più elevato.
    Inoltre a parte la “gara”, potremo giocare alla modalità sfida,dove dovremo raggiungere determinati obbiettivi riguardanti alcuni tipi di manovre spettacolari entro un tempo limite.
    In aiuto a questa longevità non certo faranoica, ci saranno alcuni extra da sbloccare (nuove auto, trofei che faranno bella mostra nella vetrina virtuale) e soprattutto una modalità multiplayer, divertente ma purtroppo limitata a due soli giocatori; speriamo nel caso di un seguito, che possa essere magari implementato anche il gioco in rete.
    Graficamente il titolo è certamente apprezzabile; fluido e con una sensazione di velocità piuttosto elevata, fino a raggiungere livelli di sfociamento dello schermo in stile Burnout. Decisamente buone anche le ambientazioni, che avremo anche modo di ammirare in alcuni casi durante qualche lunghissimo volo, ed i veicoli, ben realizzati, seppur un po' parchi di dettagli, e fisicamente credibili anche nelle loro esagerazioni.
    Il comparto sonoro invece, a parte i potentissimi rombi di motore, offre delle musiche in stile hard rock/metal, che comunque ben si adattano alle gare, anche se tendono ad assomigliarsi un po' troppo; si potrà comunque personalizzare la propria colonna sonora, prelevando brani dalla Sd card (la scheda di memoria) per Wii.
    Immediato, divertente, e ben costruito attorno al controller del Wii, Excite Truck è un titolo sicuramente appetibile a tutti gli appassionati di giochi di corse, che finalmente possono trovarne un degno esponente anche sulla nuova console Nintendo.



     
    Top
    .
  2. *°.Beatrix.°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in una parola...E' bello
     
    Top
    .
  3. <Sunpi>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti lo devo provare!!
     
    Top
    .
2 replies since 18/6/2007, 18:15   326 views
  Share  
.
Top
Top